Che cos’è Calybra?

Calybra è il sistema più avanzato di pesatura, dosaggio e gestione per le pasticcerie, gelaterie e laboratori artigianali presente ad oggi sul mercato internazionale. La nostra bilancia ti farà risparmiare non solo tempo ma anche risorse.

Bilancia Calybra

Con la bilancia Calybra si può fare quasi tutto: dalla pesatura degli ingredienti fino al packaging e la relativa etichettatura del prodotto finale.

Oltre alla bilancia fisica è disponibile anche il software gestionale in cloud collegato direttamente alla bilancia. Grazie al software Calybra Box sarà possibile seguire il processo produttivo e accedere alle proprie ricette e preparazioni anche da smartphone e tablet. Sarà inoltre possibile aggiungere, modificare, duplicare o eliminare ingredienti e ricette direttamente dal proprio dispositivo senza la necessità di essere fisicamente in laboratorio.

Cosa può fare Calybra?

  • Gestire gli ingredienti, le ricette e gli utenti
  • Gestire lo storico delle preparazioni
  • Fornire statistiche e stampe dettagliate di produzione
  • Possibilità di sospendere e riprendere le ricette
  • Funzione di ricalcolo che permette di ricalibrare la ricetta in base al prodotto aggiuntivo versato
  • Calcolare i parametri di bilanciatura e i valori nutrizionali
  • Note di produzione ( fasi della preparazione e descrizione ricette)
  • Pesatura assistita passo-passo
  • Confezionamento del prodotto finito
  • Stampa di etichette con lista ingredienti secondo le normative europee vigenti e valori nutrizionali (optional – stampante etichette)
  • Stampa immediata di documenti di trasporto, ordini clienti, ricevute e scontrini (optional – stampante carta termica)

Gestione ingredienti, ricette e utenti

Grazie al software Calybra è finalmente possibile gestire ingredienti, ricette e utenti direttamente dalla bilancia. Per quanto riguarda gli utenti si possono scegliere vari livelli di accesso e nascondere eventuali ricette agli utenti con un livello di accesso di inferiore in modo da preservare la segretezza.

Storico delle preparazioni

Consultare lo storico delle preparazioni fatte non è mai stato così semplice. Con la funzione Storico Preparazioni si potranno avere in una sola schermata tutte le preparazioni passate e consultare direttamente dalla bilancia l’utente che ha effettuato la preparazione, la data di produzione, il peso totale del prodotto finito e il nome della ricetta utilizzata.

Dosaggio preciso degli ingredienti

La possibilità di effettuare un preciso dosaggio degli ingredienti assicura la qualità delle ricette nel lungo periodo e il risparmio di materie prime. Calybra ottimizza i tempi di preparazione, permette di memorizzare le ricette consentendo all’innovazione di mantenere intatta la tradizione.  Per questi motivi la bilancia Calybra può essere utilizzata anche dal personale meno qualificato che viene guidato dall’interfaccia semplice e intuitiva dello schermo della bilancia mantenendo standard qualitativi elevati. L’operatore verrà guidato da una barra di caricamento che mostrerà il raggiungimento della pesatura corretta.

Funzione di ricalcolo degli ingredienti

Durante la pesatura degli ingredienti è possibile utilizzare la funzione ricalcolo e i dosaggi degli ingredienti verranno ricalcolati in base alla quantità pesata dell’ingrediente sovradosato. Questa funzione può essere utilizzata anche per calibrare una ricetta in base agli ingredienti che ci sono rimasti.

Funzione Ricalcolo Calybra

Note di produzione

All’interno delle varie ricette e preparazioni è possibile inserire delle note per specificare le varie fasi di produzione, istruzioni sulla preparazione della ricetta o sugli ingredienti.

Etichettatura prodotti

Con il software Calybra è disponibile anche la funzione etichettatura. La funzione etichettatura permette di stampare etichette personalizzabili relative ai prodotti. Sarà possibile stampare la tabella con i valori nutrizionali, il prezzo del prodotto, il peso, il logo e i dettagli dell’azienda.

Confezionamento del prodotto finito

Calybra vi seguirà in tutto il processo produttivo e anche alla fine quanto si tratterà di fare il packaging del vostro prodotto in modo da presentarlo nel migliori dei modi al mercato.