Per qualsiasi informazione
Domande frequenti
Calybra viene fornita con una base dati di circa 200 ingredienti di gelateria e pasticceria ed alcune ricette dimostrative.
L’inserimento di nuovi ingredienti e ricette può essere fatto in modo semplicissimo in tre modalità differenti; direttamente da Calybra utilizzando il touch screen, mediante l’utilizzo del software Calybra Center utilizzabile da qualsiasi computer con sistema operativo Windows oppure mediante l’utilizzo del gestionale Calybra Box da qualsiasi dispositivo (PC, Mac, tablet e smartphone).
Ogni sistema adotta i sistemi più opportuni per sincronizzare i dati da un dispositivo all’altro e nel caso del Calybra Box i dati vengono sincronizzati in tempo reale.
Dopo che avrai inserito per la prima volta una ricetta nel sistema, Calybra utilizzerà le proporzioni tra gli ingredienti per calcolare le quantità di ogni singolo prodotto da pesare grazie alla funzione di ricalcolo automatico. Il ricalcolo può essere fatto in qualsiasi momento, anche dopo aver già pesato una parte degli ingredienti. Calybra ricorderà per te tutto quello che è già stato pesato e indicherà per ogni ingrediente le quantità da aggiungere.
E’ un completo gestionale di laboratorio per la tracciabilità degli ingredienti e il controllo del magazzino, dall’acquisto delle materie prime fino alla vendita del prodotto finito. Si interfaccia in tempo reale con uno o più dispositivi Calybra controllandone tutte le produzioni. Permette di verificare la corretta produzione di ogni ricetta segnalandoti eventuali anomalie. Notifica automaticamente il raggiungimento di scorte minime e permette di ripristinare le scorte ottimali. Produce automaticamente documenti di vendita del prodotto finito nel caso di vendita a “terzi”.
Non occorre avere specifiche conoscenze per l’installazione. Le apparecchiature, quando consegnate, sono già configurate in base alle esigenze del cliente e pronte per essere utilizzate. I nostri tecnici garantiranno comunque la teleassistenza e la formazione per il corretto avviamento dell’impianto. Per impianti più complessi forniamo il servizio di installazione, avviamento impianto e formazione presso la sede del cliente.
Le etichette sono completamente personalizzabili ed è possibile stampare praticamente qualsiasi informazione oltre ai dati richiesti dal Reg. UE 1169/2011. Elenco ingredienti con evidenza degli allergeni, dati aziendali, descrizione della ricetta ed eventuale denominazione commerciale, loghi aziendali e rilasciati da enti esterni (Bio e CE), codici a barre, date di produzione, scadenza, lotti di produzione e valori nutrizionali calcolati automaticamente da Calybra. Normalmente vengono impostati diversi layout etichetta in base alle effettive esigenze. In fase di stampa si sceglie il formato desiderato.
Le ricette possono essere raggruppate in Categorie (ad es. Pasticceria; Gelateria etc.) e ogni Categoria può essere suddivisa a sua volta in Sottocategorie (ad es. Gelateria: Creme; Frutta; Sorbetti etc.)
Con il tasto “cerca” è possibile avviare tale ricerca rapida.
Non c’è un limite.
E’ possibile inserire informazioni aggiuntive visualizzabili dall’operatore in fase di pesatura:
– note brevi per ogni ingrediente per quella specifica preparazione (Es. Latte “a temperatura ambiente”)
– procedura generale per la preparazione della ricetta con inserimento di testi, titoli ed elementi multimediali (video ed immagini)
– creazione di “Fasi” di preparazione con indicazioni della procedura da seguire per quella determinata fase (lavorazioni, variegature, decorazioni, cotture, ecc.)
Con la funzione “ricalcolo” è possibile iniziare una produzione partendo dalla quantità di un qualsiasi ingrediente contenuto in quella ricetta; è sufficiente selezionare l’ingrediente, pesarlo e ricalcolare la ricetta. Calybra calcolerà automaticamente gli altri ingredienti per mantenere la ricetta bilanciata.
Gli aggiornamenti sono previsti. Sono frequenti e sono sempre gratuiti.
E’ possibile aggiornare la Calybra anche direttamente dalla nostra azienda da remoto (con Calybra collegata a internet).
Nell’area “Confezionamento”, per ogni Produzione, è possibile stampare l’etichetta (secondo norma), riportante il corrispondente codice alfanumerico del suo LOTTO.
Dall’etichetta è possibile pertanto risalire al LOTTO di Produzione sospetto ed anche ai LOTTI di tutti gli ingredienti usati per quello specifico LOTTO di Produzione.
Nell’area “Preparazioni”, tutte le preparazioni effettuate dei prodotti finiti (e dei semilavorati) vengono archiviate e memorizzate.
E’ sufficiente digitare all’interno del campo “ricerca” il LOTTO dell’ingrediente incriminato, per risalire ai LOTTI di tutte le preparazioni in cui lo stesso è stato usato.
Se utilizzi il Calybra Box per la tracciabilità è possibile anche rintracciare le singole confezioni di prodotto finito che hai immesso sul mercato.
Il Sistema consente una acquisizione automatica dei LOTTI di produzione dei prodotti finiti.
Nel campo dedicato, con l’inserimento di una stringa di testo cifrata, è possibile ottenere in automatico il LOTTO del prodotto finito espresso con qualsiasi codifica alfanumerica preceduta dalla lettera “L” (data di produzione; AA_Nsett_Gsett.; etc.).
I LOTTI degli ingredienti possono essere inseriti direttamente nella fase di acquisizione a Sistema delle merci in arrivo dai fornitori (DDT).
In tempo reale (via web) il Sistema comunica all’operatore (postazione Calybra) i LOTTI degli ingredienti in entrata. All’operatore, durante la fase di pesatura, saranno proposti in ordine di scadenza e con indicazione della quantità (scorta) in quel momento disponibile.
Con l’articolo citato, i prodotti alimentari non possono più essere posti in vendita senza riportare l’indicazione del LOTTO di appartenenza.
Il LOTTO deve figurare in etichetta o sulla confezione degli alimenti preimballati, ovvero sull’imballo o recipiente di quelli non preimballati.
[Il LOTTO può essere omesso solo nel caso in cui la data di scadenza (o il termine minimo di conservazione) sono espressi almeno con il giorno ed il mese. Eventuali altre date non sono più idonee a sostituire l’indicazione del lotto, quale ad esempio la data di confezionamento.]
Con il Sistema Calybra è possibile avere il controllo di tutti i prodotti che entrano a far parte della filiera produttiva.
La tracciabilità dei prodotti è possibile attraverso l’attribuzione di LOTTI sia agli ingredienti che ai prodotti finiti (ricette).