Calybra Label: etichettatura prodotti e tracciabilità

Hai bisogno di una stampante che ti supporti durante la fase di confezionamento del prodotto? Hai necessità di stampare etichette personalizzate da applicare sui tuoi prodotti?

Calybra Label è la stampante di etichette che comunica direttamente con la Bilancia Calybra e il CalybraBox e che ti permette di stampare etichette di produzione, confezionamento o qualsiasi altro tipo di etichette personalizzabili in base alle tue esigenze.

Definizione etichetta e requisiti generali

L’etichettatura dei prodotti alimentari è definita come l’insieme delle indicazioni, marchi di fabbrica e di commercio, immagini o simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurano direttamente sull’imballaggio o su un’etichetta appostavi o sul dispositivo di chiusura o su cartelli, anelli o fascette legati al prodotto medesimo o sui documenti di accompagnamento del prodotto alimentare.

Per mezzo dell’etichetta il produttore veicola informazioni essenziali sui prodotti (quantità netta, data di scadenza, modalità di conservazione e d’uso, ecc.), così come informazioni che, sebbene non essenziali, sono considerate utili (etichettatura nutrizionale, dettagli sul riciclaggio degli imballaggi, ecc.).

L’etichetta è considerata come “qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull’imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna detto imballaggio o contenitore”.

Le informazioni presenti sull’etichetta devono essere scritte in una lingua facilmente comprensibile per i consumatori nel Paese nel quale l’alimento è commercializzato, ad esempio in italiano se l’alimento è commercializzato in Italia. Con Calybra è possibile scegliere tra varie lingue e stampare l’etichette in 9 diverse lingue.

Le informazioni sugli alimenti non inducono in errore il consumatore circa le sue caratteristiche (es. composizione, origine etc.), anche suggerendo la presenza di caratteristiche particolari quando sono in realtà comuni ad alimenti analoghi, e non attribuiscono proprietà atte a prevenire, trattare o guarire una malattia.

Indicazioni obbligatorie di etichettatura per alimenti preimballati, non preimballati e nell’ambito della somministrazione:

Indicazioni obbligatorie di etichettatura per alimenti

Come puoi vedere i fattori da tenere in considerazione sono tanti e non è sempre facile rispettare tutti i requisiti imposti dalla legge.

Dettagli tecnici Calybra Label mod. RT230

Di seguito i dettagli relativi alla stampante di etichette Calybra Label RT230:

Dettagli Calybra Label

Che cos’è Calybra Label e a cosa serve

Calybra Label mod. RT230 300 dpi è una stampante di etichette ideale per il confezionamento di prodotti finiti. Innovativa sotto tutti i punti di vista, dispone di una tecnologia a trasferimento termico e un processore da 32bit ad elevate prestazioni.

Questo tipo di stampante è collegabile direttamente a tutti i servizi di Calybra, compreso il software gestionale, ed è possibile stampare le etichette adesive con tutte le informazioni riguardanti:

  • Lista ingredienti
  • Lista degli allergeni
  • Tabella nutrizionale
  • Lotto
  • Logo Aziendale
  • Codice a barre
  • Data di scadenza

Tutti i layout possono essere personalizzati (misura standard 58×74) e adeguati in base alle esigenze di ognuno.

Nell’immagine sopra un esempio di etichetta (layout base) stampata con Calybra Label. Nell’intestazione sopra è presente il logo dell’azienda, subito sotto la lista degli ingredienti, il codice a barre, la tabella con i valori nutrizionali e per finire dettagli come il peso netto, la data di scadenza del prodotto, la data di produzione del prodotto e sotto le informazioni relative all’azienda (nome azienda, sito internet, paese).

Tutto questo ovviamente può essere utile per tanti motivi. Una delle tante comodità potrebbe essere unire il processo produttivo con quello del confezionamento in maniera semplice e automatica.

Tracciabilità

La consapevolezza dei consumatori aumenta e la tracciabilità alimentare rappresenta non più solo una garanzia per chi compra e consuma prodotti alimentari, ma anche un’opportunità per i produttori di raccontare la serietà e la storia che li contraddistingue. Un modo per conoscere e capire i passaggi che un alimento affronta, dal campo dove nasce, sino al piatto su cui viene servito.

Il regolamento 852 e le varie leggi nazionali e regionali prevedono che il produttore di prodotti di pasticceria debba tracciare tutti gli ingredienti che vengono utilizzati.

Calybra Label si occupa anche di questo. Si possono stampare etichette personalizzate dove vengono annotati: il logo dell’azienda, la tipologia di ingrediente, il lotto, la data di produzione, il codice a barre, l’elenco degli ingredienti e una tabella con i valori nutrizionali. Su ogni prodotto poi deve essere riportata la data di produzione in modo da associare nel tempo la scheda compilata al prodotto. Tutto questo viene fatto in automatico dal nostro sistema che rispetta in maniera rigida quelle che sono le normative vigenti in materia (Regolamento UE 1169/2011).

Tutte le informazioni che ritieni importanti e vuoi stampare sull’etichetta saranno prodotte seguendo la normativa vigente.