bilancia

Sistema di pesatura Calybra

  • Gestione ingredienti, ricette ed utenti
  • Gestione storico preparazioni
  • Statistiche e stampe dettagliate di produzione
  • Pesatura in percentuale per garantire la riservatezza delle ricette
  • Sospensione e ripresa delle ricette
  • Funzione di ricalcolo della ricetta da qualsiasi ingrediente
  • Calcolo dei parametri di bilanciatura e valori nutrizionali
  • Note di produzione (procedura) e per ogni singolo ingrediente della ricetta
  • Pesatura assistita passo – passo
  • Funzione di confezionamento prodotto finito
  • Stampa di etichette con lista ingredienti
    (Reg. UE 1169/2011) e valori nutrizionali (optional)
preparazione01

Selezione della ricetta

preparazione02

Peso del contenitore

preparazione04

Elenco degli ingredienti

preparazione03

Quantità dell’ingrediente

Calybra permette il preciso dosaggio degli ingredienti, garantendo la qualità delle ricette costante nel tempo.

Calybra, la bilancia intelligente, è progettata specificatamente per soddisfare le esigenze di pasticcieri e gelatai. Calybra ottimizza i tempi di preparazione, tiene traccia dello storico delle ricette e le memorizza consentendo all’innovazione di mantenere intatta la tradizione. É inoltre possibile impostare un codice di accesso per garantire la riservatezza delle vostre preparazioni.

Calybra, all in one

Calybra, la bilancia intelligente, ti permette attraverso un sofisticato ed intuitivo software integrato, di gestire il tuo laboratorio in maniera precisa e completa con un unico strumento. Eviterai di avere altri computer o dispositivi esterni collegati alla tua bilancia, ottimizzando anche lo spazio e il tempo di lavorazione.

100% controllo

ogni operatore è guidato in tutte le fasi di pesatura

100% qualità

gli standard qualitativi delle ricette con Calybra
sono assicurate

La bilancia intelligente Calybra può essere utilizzata anche da personale meno qualificato che viene guidato passo a passo nella pesatura grazie a un’interfaccia video semplice e intuitiva che permette anche il ricalcolo della ricetta da qualsiasi ingrediente, assicurando cosi la costanza degli standard qualitativi di ogni vostra creazione.

Caratteristiche tecniche

Software

Italiano, tedesco, spagnolo, inglese, francese

Struttura

Acciaio inox 18/10, colonna in alluminio

Touch Panel

10,4” touch

Connessioni

WiFi, USB 2.0, LAN, seriale, Alim. 19V

Precisione

1,00 g

Piatto versione Vesa cm

30 x 30    40 x 40    60 x 60    80 x 80

Piatto versione Colonna cm

30 x 30

Portata Kg

     30           60           150          300

Alimentazione

100-240V        50-60V

Optional

CalybraBox: dispositivo e software per la gestione
CalybraLabel: stampante per etichette
CalybraReader: scanner palmare per lettura codici a barre

Sei interessato a Calybra?

Richiedi informazioni

Funzioni principali

Accesso riservato mediante PIN

La prima funzione studiata per rendere funzionale e innovativa Calybra è l’accesso riservato mediate Pin.  Funzione studiata per mantenere la riservatezza delle nostre ricette e per personalizzare il profilo dell’utente. Ciascun collaboratore potrà accedere ed usufruire delle funzioni premendo il pulsante Accedere al sistema di pesatura Calybra   verrà visualizzata schermata amministratore/utente dove si potrà digitare il PIN di cinque cifre mediante la tastiera touch. Il PIN predefinito per accedere al sistema Calybra come amministratore è 12345 e potrà essere successivamente cambiato All’inserimento del PIN, dopo pochi secondi, verrà visualizzata la schermata sottostante relativa al menù principale.Con questa funzione personalizzata, si creano vari profili di lavoro, ciascuno così avrà differenti livelli di accessibilità alla funzioni di Calybra. I collaboratori potranno avere un uso limitato delle funzioni usufruendo così solo della parte operativa della bilancia. Non potranno visualizzare le Ricette del gelato e le relative quantità utilizzate.Immediatamente dopo possiamo iniziare il processo di lavorazione e di preparazione. La schermata successiva ci chiederà il di posizionare il secchio del gelato che, alloggiato nel piatto ergonomico, rappresenterà la nostra tara. Questo permette, sempre in maniera automatica, senza fare calcoli da parte nostra e senza che il secchio scivoli, di essere maggiormente precisi nella pesatura.

Lingua impostabile per ogni utente

Lingua impostatile per ogni utente è un’altra funzione pensata per facilitare il lavoro di ogni addetto. Il gelato ha origini Italiane ma è rinomato in tutto il mondo, grazie alla sapienza e alla passione di persone che ne hanno fatto un business fuori dai propri confini natii. Abbiamo pensato di agevolare il lavoro di tutti gli utenti , installando in Calybra, la possibilità di scegliere la propria lingua madre. Così che tutte le diciture sono tradotte nelle lingue maggiormente richieste. Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo e Portoghese. La possibilità di implementare questa funzione con altre lingue è un lavoro fattibile senza particolari problemi.

Gestione utenti e funzioni permesse

Il responsabile può abilitare l’uso delle funzioni in base all’esperienza dell’operatore; impostare per ogni operatore se durante la fase di pesatura verrà visualizzato il peso o solamente l’indicatore di avanzamento in percentuale per rendere la ricetta “riservata”; Questa funzione permette al responsabile di tutelare anche le sue nuove ricette che sperimenta per creare nuovi gusti di gelato. Abbiamo studiato varie funzioni e una di questa è indispensabile per la buona riuscita del gelato, la funzione che impedisce di terminare una ricetta nel caso che uno degli ingredienti non sia stato pesato correttamente entro il margine di tolleranza; Questo comporta un notevole vantaggio, perchè possiamo capire l’errore e aggiustare gli ingredienti durante la preparazione e non a prodotto finito. Evitando così che si cestini tutto il lavoro. I collaboratori che lavorano con noi spesso sono alle prime armi e preparare il gelato è un lavoro che si impara provando e verificando. L’aiuto dei nostri collaboratori è indispensabile proprio per questa ragione Calybra potrà essere utilizzata anche da personale meno qualificato grazie ad una semplice e intuitiva interfaccia video. Gli utenti sono guidati in ogni fase produttiva ed un eventuale problema di dosaggio verrà corretto da Calybra che ricalcolerà i parametri della ricetta originale.

Ingredienti ricetta

Aggiungere ingredienti e ricette o modificarne altre, è la funzione principale che caratterizza la bilancia Calybra. Tutte le ricette prodotte vengono memorizzate in Calybra con il dettaglio degli ingredienti pesati; per ogni ricetta prodotta viene memorizzata la data e l’ora di inizio e fine produzione, il nome dell’operatore, la quantità attesa e quella effettivamente pesata per ogni ingrediente e l’eventuale lotto di produzione. Con questo sistema possiamo in ogni momento aggiustare e modificare la quantità degli ingredienti di ogni singola ricetta. Andando ad incontrare il gusto effettivo dei nostri clienti. E’ un’ottimo strumento per la sperimentazione di nuovi gusti e nuovi abbinamenti, registrando tutti i procedimenti e possibile in ogni momento, correggere la ricetta. Risalire al lotto di produzione ritorna molto utile qualora ci siano delle contestazioni, avendo una tranciabilità della ricetta possiamo risalire a chi l’ha prodotta alla quantità di ingredienti versati e soprattutto che tipo di ingredienti abbiamo utilizzato Calybra Center permette di gestire il proprio ricettario in formato elettronico; si possono aggiungere ingredienti e ricette ed effettuare controlli e statistiche sulle produzioni effettuate da Calybra. Calybra center è uno strumento utilissimo perchè possiamo visionare le statistiche mensili di quanta quantità di gelato per singolo gusto viene preparata. In base a questo poi, sarà facile regolarsi per le prossime produzioni. Tutti i dati inseriti e/o modificati potranno essere trasferiti nuovamente in Calybra mediante una funzione di importazione dati. Per ogni ingrediente è possibile impostare i parametri per il ottenere il calcolo dei dati di bilanciatura ed il costo totale delle ricette.